Cristian Boin manager in affitto per PMI freelance e startup

CRISTIAN BOIN

PIRATA DEL MANAGEMENT

Avrò avuto all’incirca 9 anni quando la mia amica Arianna mi chiese di aiutarla a vendere delle caramelle nell’intervallo. Lei sceglieva i dolci più golosi e si occupava di vendere, a tutto il resto pensavo io: andavo di negozio in negozio a cercare le offerte migliori, spargevo la voce per i corridoi e tenevo la cassa.

Creai persino un registro di tutti i nostri clienti, che erano poi amici e compagni di classe. Di ognuno sapevo dire cosa avesse comprato e quanto avesse speso.

Dopo qualche settimana, la maestra di matematica venne a sapere della nostra società e ci mise in punizione. In compenso, Arianna mise da parte abbastanza da pagarsi il gelato e l’ingresso in piscina per tutta l’estate successiva, e io?

Io diventai per tutta la compagnia l’amico intraprendente su cui fare affidamento prima di iniziare una nuova avventura. Loro mettevano le idee, io contribuivo a raffinarle e trasformarle in realtà.

Che fosse per organizzare il mercatino di Natale o la gita di quarta media (vivo in Svizzera e qui non ci fermiamo alla terza), venivo sempre coinvolto e la cosa mi piaceva.

Da “grande”, dopo tanto studio e altrettanta gavetta, ho continuato a fare la stessa cosa, solo che oggi lo faccio per lavoro. Sono anche diventato docente del corso di preparazione all’esame federale in Web Project Manager (EPS).

 

“Carina questa storiella, quindi che cosa potresti fare per me?”

Hai un’idea da trasformare in realtà? Definiamo con precisione la meta che vuoi raggiungere, stabiliamo la rotta da seguire e partiamo.

Tradotto in aziendalese: definiamo un goal e i suoi KPIs, progettiamo un action plan, tracciamo una roadmap e let’s go.

Come lo ero per i miei amici d’infanzia e come lo sono ora per i miei clienti, potrei diventare anche per te il primo nome a cui penserai quando avrai bisogno di un consiglio e quando ci sarà da passare all’azione.

Voglio essere la persona che chiami di notte quando non dormi perché hai avuto l’idea dell’anno (per sicurezza appuntati l’idea su un taccuino, potrei non rispondere).

 

Perché scegliere me?

Sono un tuttofare e fiero di esserlo! So che spesso questa definizione viene vista con un’accezione negativa, ma per me rappresenta una grande forza. Le grandi aziende possono permettersi un manager o uno specialista per ogni funzione, ma una PMI, un professionista o una startup spesso no. Ed è proprio in questo contesto che entro in gioco io, portando una visione ampia e la capacità di mettere subito le mani in pasta.

A differenza di un’agenzia o di un professionista verticale, che per forza di cose tenderanno a “tirare acqua al loro mulino” vedendo la propria soluzione come imprescindibile, io metto sul piatto una visione più ampia. Il mio lavoro è aiutarti a scegliere la direzione più corretta per la tua realtà e affiancarti nel seguirla. Questo è il mio ruolo: essere il punto di partenza per trasformare la complessità in soluzioni concrete e accessibili.

Lavorare con me non significa escludere l’ingaggio di un professionista o di un’agenzia specializzata in un singolo ambito. Al contrario, il mio approccio permette di valutare insieme se coinvolgerli, e in che misura, per ottenere il massimo beneficio.

Ti faccio un esempio: un consulente specializzato in pianificazione strategica potrebbe fornirti un piano d’azione estremamente dettagliato, pensato per affrontare ogni possibile scenario. Tuttavia, se il tuo bisogno più immediato è mettere ordine nelle idee e avere una roadmap chiara per iniziare a lavorare subito, io posso aiutarti a strutturare un action plan operativo, semplice e pronto per essere messo in pratica.

Allo stesso modo, un’agenzia specializzata in siti web ti creerà senza dubbio un prodotto straordinario, performante e accattivante. Ma se la tua esigenza più urgente è avere entro domani una semplice pagina per presentare un nuovo prodotto, posso aiutarti a realizzarla in tempi rapidi, permettendoti di cogliere l’opportunità senza rallentamenti.

Un’azienda di formazione potrebbe offrirti un programma strutturato e approfondito, ideale per coprire ogni aspetto di una determinata competenza. Ma se il tuo team ha bisogno di prepararsi rapidamente su un argomento specifico, posso creare e condurre un workshop su misura, pratico e immediatamente applicabile.

Infine, un consulente in operations potrebbe analizzare a fondo i tuoi processi e presentarti un piano dettagliato per l’ottimizzazione a lungo termine. Se invece hai un problema operativo da risolvere subito, come organizzare un magazzino o ottimizzare le tempistiche di un progetto in corso, posso aiutarti a intervenire sul campo, trovando una soluzione efficace e immediata.

Il mio lavoro è aiutarti a capire di cosa hai davvero bisogno, scegliere la strada più giusta per te e affiancarti nel percorso per raggiungere i tuoi obiettivi.